sabato 1 luglio 2017

RESPIRO DA SOLA


Titolo:Respiro da sola
Autore:Donatella Appoloni
Editore: 96 due de La Fontaine Edizioni
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine:168
Pubblicazione:2016


Caterina è una donna troppo perfetta. Benestante, colta, razionale eppure sensibile, editorialista documentarista di crescente successo, dotata di grande empatia, adorata dal figlio, ammirata dalla nuora, corteggiata, benché sia già nonna, da uomini di successo, sembra priva di difetti, priva di debolezze. Eppure, è una donna tormentata: infelice con il marito eppure insofferente di altri legami in nome di un bisogno di libertà a cui sembra disposta a sacrificare tutto, e tuttavia combattuta tra un desiderio di stabilità e un anelito verso una purezza forse impossibile. Si tratta, cioè, della storia di una donna, nella quale si possono riflettere milioni di altre donne


Spesso si indossano maschere per coprire strati, del nostro io, che si preferisce non far risalire. Caterina ne porta una capace di garantire una stabile quotidianità, fatta di lavoro e famiglia.
Il tempo, però, cambia le persone, non solo nel fisico.
"L'esistenza è un vortice, che spesso ti trascina oltre il punto in cui credi di non essere. Non ti ci ritrovi, ti sembra si tratti di altro da te. Invece è solo la tua incapacità di adattarti ai cambiamenti"
A cinquant'anni è dura scoprire che la tua vita ha invertito il proprio percorso, ammettere che le certezze si sono sfaldate.
"Ma tutto forse è effimero."
Era una donna appagata, di sé e di chi le stava accanto. Amava il suo lavoro da giornalista freelance.
Oggi , la  coppia non esiste più. La scia di parole non dette, di domande non fatte e dubbi non risolti, ha creato un muro tra lei e il marito.
Tutto attorno é soffocante, un edificio senza valore che ha bisogno di un forte scossone per essere raso al suolo.
Ripartire da zero é la chiave di tutto.
Caterina ha deciso di seguire il nuovo corso, trasformare l'attuale malessere in augurale benessere.
Lo deve a se stessa ed é arrivato il momento di concederselo.

Questo libro, scritto con grande maestria e proprieta' di linguaggio, é un elogio alla forza delle donne.
L'animo femminile , dolce e delicato, che diviene forte e caparbio  a difesa di ciò in cui crede.
"La storia di una donna nella quale si possono riflettere milioni di altre donne."

ESTRATTO

"...sono stufa di ragionare sulle cose, sulle loro cause, sulle loro conseguenze, di analizzarle, di sminuzzarle, sezionandole allo spasimo. «L’ho sempre fatto, troppo, e non mi è mai servito a granché, anzi, mi ha spesso logorato a tal punto, che ora ho deciso di astenermene. Voglio vivere e basta."

Nessun commento:

Posta un commento