venerdì 7 luglio 2017

AMICI PER FORZA


Autore: SIMONA POLIMENE
Editore: MAVI
Pagine: 67
Genere: ROMANCE
ANNO : 2015



Può un gatto maldestro unire il destino di un esperto riccio a quello di un giovane pesce rosso? Un improbabile incontro tra due mondi diversi, la vita vista dall'interno di una vasca ornamentale e da sotto la siepe di un giardino qualunque. Una tenera amicizia sullo sfondo di inevitabili cambiamenti, Curzio e Nettuno ci proietteranno in un chiaroscuro intenso di emozioni alla scoperta di loro stessi.



SPLASH! Questo tuffo è un nuovo inizio per Pippo, grazioso pesciolino rosso.
Grazie al maldestro gattone di famiglia, la sua vecchia casa, una boccia di vetro, è andata in frantumi. Inizia per lui un'avventura : ora sguazza nella vasca ornamentale del giardino.
Un inebriante senso di libertà si mescola alla paura del nuovo, di un luogo ai suoi occhi immenso.

Sentori diversi, niente a che vedere con il soffritto, fumoso odore della cucina, questo era un odore di mille colori che lo estasiò, un odore di aria, di cielo, di sole , di albero storto e di infinito. Il sapore dello spazio che aveva bramato da dentro la sua boccia”

Si sente Nettuno, re dei mari, e la vasca è il suo regno verde-azzurro.
Un giorno, il gattone ne combina un'altra delle sue , stavolta a farne le spese è il meno agile di una colonia di ricci: Curzio. Non riesce a scappare, si ferisce ad una zampetta e il giardino tanto amato da Pippo, ormai Nettuno, diventa la sua momentanea prigione. Curzio rivuole la sua libertà.

-Oh riccio, ma cos'è la libertà? Perché non è per tutti uguale come l'alba o la rugiada?
Com'è possibile che io sia felice qui e tu sia felice lì?
Perché per te è importante non avere un recinto e per me è grandioso invece...
La libertà è un concetto individuale, ognuno deve cercarsi la propria, se riesce a trovarla sarà felice.

Passano i giorni, Curzio e Nettuno fanno conoscenza e , ben presto, stare insieme diventa un piacevole rituale.
Nasce un'amicizia. Una strana amicizia.
Ma...entrambi sanno che dovranno dirsi addio, appartengono a mondi diversi, hanno bisogni diversi, eppure è proprio questo a rendere unico e speciale il loro legame.
Sono andati oltre le apparenze, hanno varcato i muri che li dividevano, accettato e amato le loro diversità.

Simona Polimene con un racconto semplice e fresco, adatto anche ai più giovani, spinge il lettore ad una profonda riflessione su valori importanti quali l'amicizia e la libertà.
Dà “VOCE” a due animaletti, piccoli fuori e grandi dentro, che custodiscono preziosi sentimenti, provano forti emozioni, si interrogano sull'unicità e sulla bellezza di ogni singolo essere.



Nessun commento:

Posta un commento