mercoledì 28 giugno 2017

INTERVISTA A ANTONIO CUCCINIELLO

Oggi, ospite del SALOTTINO LIBROSO, lo scrittore che con il suo libro ha dato voce all'anima: Antonio Cucciniello.




Conosciamolo meglio...

1Chi è Tony, e cosa mostra di sé agli altri? 
Chi sono non lo so nemmeno io, e credo che forse non lo scoprirò mai. Esiste un percorso e la capacità di evolversi sempre, fino all’ultimo respiro. 
Agli altri mostro le mie fragilità, perché sono un artista che vive in bilico per illuminare l’oscurità prima che faccia buio.  
2 Due aggettivi per Tony/scrittore e due aggettivi per Tony/uomo 
Profondo e Impulsivo / Generoso e Testardo
3 Ti sei mai spogliato di normalità per vestirti di follia? 
Diciamo piuttosto che, un paio di volte, mi sono spogliato di follia per vestirmi di normalità. 
4 Quando è nato l'amore per la scrittura? 
Quando la mia analista, la dottoressa Stefania Sementa, mi ha regalato un quaderno e mi ha detto di scrivere tutto quello che mi passava per la testa, e nella mia testa, credimi, la giostra non si ferma un momento.
5 Ci sono due giorni in cui non si può fa nulla, ieri e domani; quindi oggi è il giorno giusto per... 
Ubriacarci di Gioia. 
6 Il tuo romanzo è frutto di un fulmineo istinto o di una lenta meditazione? 
Un romanzo vive attraverso diverse fasi creative, e come sempre uno scrittore deve trovare il giusto equilibrio tra l’istinto e la riflessione. 
7 Cosa regali al lettore attraverso " Le ali del bruco"?
Frammenti della mia anima.
8 "In un uomo la fortuna varia, perchè ella varia i tempi, ed elli non varia i modi"
Cosa pensi di questa frase di Macchiavelli citata nel tuo libro? 
Una frase sempre attualissima che ci fa capire come in natura nulla rimane immutato, e di come spesso sia l’uomo incapace di cogliere il cambiamento. Charles Darwin sosteneva che la specie che sopravvive non è quella più forte e nemmeno quella più intelligente. La specie che sopravvive è quella più pronta al cambiamento. 
9 Ascolti il tuo "IO"? 
Non posso farne a meno, è un gran rompiscatole che non sta zitto un momento, e di notte, mentre dormo, diventa della stessa materia dei sogni.
10 Agli occhi del cuore di che colore appaiono le pagine del tuo romanzo?  Tutti i colori dell’arcobaleno che vedi solo se prima hai avuto la forza e il coraggio di attraversare la tempesta. 
11  Nel tempo, quali certezze hai acquisito e quali convinzioni hai abbandonato o rivalutato? 
Credo che nella vita non si finisca mai d’imparare, e quelle che oggi credi certezze incrollabili, domani diventano cumoli di macerie. E allora vivo giorno per giorno sapendo che il meglio deve ancora venire.   
12 progetti futuri? 
La mia Nevrosi, che uscirà il prossimo autunno, non promette sonni tranquilli ai futuri Lettori. 
13 domandine a raffica:
pregio : entro subito in sintonia con le persone     
difetto : sono davvero troppi, non saprei quale scegliere.   
colore preferito : Rosso  
genere letterario : Introspettivo   
libro ed autore preferito : Chiedi alla Polvere /John Fante  
cibo preferito : Pizza  
passione : Psicologia  
scaccia tristezza : Musica Rock  
oggetto indispensabile : Una vecchia macchina da scrivere  
oggetto superfluo : Cellulare  
odi : Non odio, si spreca troppa energia  ami : La donna in quanto donna   
tre desideri per il genio della lampada :  
  • Vedere il mio Romanzo “ Le Ali del Bruco “ diventare un film.  
  • Incontrare chi se ne è andato troppo in fretta, e adesso avrei tante cose da dirgli.
  • Regalare una copia del mio Libro a chi mi ha detto di lasciar perdere perché non avevo talento.
Il suo libro




Ringrazio Tony per aver accettato l'invito del SALOTTINO LIBROSO.


Nessun commento:

Posta un commento