sabato 17 dicembre 2016

INTERVISTA A FEDERICA DI IESU

IL SALOTTINO LIBROSO OSPITA

 FEDERICA DI IESU


Ho deciso di dedicare il mio primo articolo ad un’amica speciale: Federica Di Iesu.
La nostra è un’amicizia originale, nata tra le pagine dei suoi libri; non ci siamo mai incontrate eppure, credo nella veridicità di questo nobile sentimento. La comune passione per i libri, annulla le distanze, ci rende vicine ed affini.
Federica Di Iesu è un’artista a 360 gradi: cattura l’attimo con la fotografia e la pittura, coccola le bellezze del passato con il restauro e, racconta con intenso trasporto emotivo i sentimenti.

Nel cuore di Federica…

Cosa vede Federica allo specchio?
–  Allo specchio ogni giorno vedo una persona diversa. Un po in base all’umore, un po’ perché per fortuna siamo esseri che ci evolviamo, maturiamo ( si spera), molto perché abbiamo tante sfumature del nostro carattere. Un perno fisso sulla mia persona è sicuramente l’onestà, su quella posso metterci la firma, ma purtroppo vedo anche una costante che è il caos  di pensare sempre a tante cose, quindi sono il disordine. E’ sempre con me.
Quanto è nato l’amore per lo scrivere?
– Un treno in corsa non è il primo libro che ho scritto, ma il primo manoscritto non ha mai avuto un titolo  in quanto a metà lavoro ho perso irrecuperabilmente tutti i dati. La voglia e lo sconforto mi hanno  bloccato per un bel po’ di tempo, ma non mi hanno fermata perché è una parte creativa di me  che in qualche modo doveva emergere.
Due aggettivi per “Federica-scrittrice”  e ” Federica-donna “.
– Troppo pochi due aggettivi! se ti facessi vedere tutte le scarpe che ho non in quantità, ma per stile ( dai tacchi alti alle scarpe da cantiere) capiresti che Federica è tante persone diverse in un unico corpo. Comunque se devo scegliere un aggettivo per “Federica-scrittrice” ironica, mentre per “Federica-donna” perennemente innamorata. Un aggettivo comune ad entrambe: creativa. 
Agli occhi del cuore di che colore appaiono  le pagine dei tuoi libri?
– Posso rispondere arcobaleno? Indaco perché rilassano, ma al tempo stesso sono intensi.
Il libro letto che ha lasciato un segno indelebile? 
– Di libri che porto nel cuore ce ne sono tanti, è difficile scegliere, forse per affetto, per il ricordo di un’acerba lettrice ti dico ” Il giardino segreto” che ho letto un’estate come compito per le vacanze estive. Lo avevo iniziato come un obbligo, ma poi ho scoperto quanto sia bello perdersi tra le righe di un romanzo.
Che emozione da’  essere i finalisti al concorso “ILMIOLIBRO” ?
– Prima di convincermi di essere in finale, ho dovuto aspettare la mail di conferma dello staff di “ILMIOLIBRO”, insomma non ci credevo. sapevo che la partecipazione era stata davvero numerosa. so che ci sono altri bravi autori che gareggiano insieme a me per il premio finale , quindi preferisco essere realista e godermi questa piccola soddisfazione e perché no, lasciarmi andare di tanto in tanto a riflessioni su come sarebbe bello vincere.
Ogni libro dona qualcosa al lettore. Cosa ci regalerà il tuo nuovo romanzo, “Come polvere tra pagine e stelle” ?
– La magia del passato, la dolcezza dell’amicizia, e la spontaneità di chi ancora non l’ha persa.

I suoi  libri sono scrigno di tesori da  scoprire:  custodiscono gemme di vita.

Alla scoperta...

“Un treno in corsa” è il  libro che da i natali alla Federica-scrittrice. La protagonista è una giovane restauratrice che con audacia e grinta insegue  suoi sogni, coglie le occasioni e affronta le sfide che la vita le riserva aiutata dall’invincibile potere dell’amicizia.
“Carino ma non è il mio tipo” si ispira alla bellissima storia d’amore della nostra scrittrice. Con dolcezza e brio ci narra di   sabrina e dell’inaspettato sentimento per Leo, un ragazzo molto più giovane di lei.
“Caffè e trucioli di sole” arriva nel 2012. Inevitabile innamorarsi delle quattro cugine :Irene, Anna, Carol ed Alessia; diverse per fattezze e carattere, accomunate dall’amore per gli affetti e i veri valori ereditatati da nonna Edda.
“Un istante per sempre” non tarda ad arrivare, sequel di “Caffè e trucioli di sole”; attesissimo dalle lettrici, desiderose di vivere nuove avventure con le allegre e frizzanti cugine. La vitalità e la freschezza di queste giovani donne e  le atmosfere romantiche, raccontate con la solita maestria, portano questo libro al successo: finalista al concorso ” Il mio libro” nella classifica dei più recensiti.
Felice di essere tra quanti l’hanno letto,  gustato e recensito. Mi piace definirlo ” libro che ha il sole dentro“, spero possa brillare di vittoria.
Le sorprese non finiscono…


ECCOLO! “Come polvere tra pagine e stelle” nuovo libro di Federica, un titolo che mette ali alla fantasia, letto in anteprima per gentile concessione, divorato in pochi giorni.  I veri valori sono alla base di tutto il romanzo, fra questi l’amicizia tra un’ aspirante scrittrice e una frizzante archeologa. Zoe è un’adorabile scoperta, semplice e cristallina, delusa da un tradimento amoroso; Irene è una vecchia ed amata conoscenza per le lettrici di Federica di Iesu (La mia preferita tra le cugine di “Caffè e trucioli di sole”), uno spirito libero che fatica ad ammettere di aver trovato il vero amore. La loro vacanza sarà costellata da eventi e colpi di scena.
Recensione
E’ l’alba di un giorno d’Agosto, la riviera romagnola si mostra in tutto il suo splendore; i primi raggi di sole rischiarano l’azzurro cielo  e si tuffano nel limpido mare rendendolo cristallino. L’animo di Zoe gode a pieno di questa visione: è il luogo giusto per coccolare se stessa dopo la delusione per il tradimento di Matteo, il suo ex fidanzato.
“ Ogni giorno inizia con una nuova alba ed io sono venuta fin qui per riprendermi il mio nuovo inizio”  
L’hotel dove alloggia si distingue dagli altri, lussuosi e alla moda; sembra un casale rustico e trasandato. Uniche   ospiti lei ed Irene, una ragazza dalla vitalità travolgente, anche lei in vacanza per riflettere sul sentimento che prova per Samuele.
Irene non ha mai visto Zoe, eppure il suo viso le è inspiegabilmente familiare; la risposta giungerà da un antico ritratto, da un libro le cui pagine celano segreti da tempo sopiti e desiderosi di nuova luce, da un faro che attrae e vela tutto di mistero.
“siamo come polvere tra pagine e stelle… due anime che danzano…per scoprire segreti taciuti sotto un cielo stellato”
Zoe ed Irene saranno complici e avventurose amiche: ancora di salvezza l’una per l’altra in acque tempestose, gioiose agli occhi di un raggiante sole, spensierate e inebriate dall’amore al chiarore della luna,  certe di giungere alla felicità.

Il saluto di Federica ai lettori

Ringrazio  Federica di Iesu per essere stata ospite del mio salottino libroso con un pensiero che giunge dal cuore:
“Il vero artista non attende riconoscimenti o  premi materiali, ma spera di far breccia nel cuore del lettore. 
E’ quello che riesci a fare con i tuoi meravigliosi romanzi.”

Baci Mary

3 commenti:

  1. Mary, grazie per la tua stima, per la tua amicizia e per tutto quello che fai per me e le autrici italiane emergenti. Scoprire talenti non è da tutti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Federica,
      sono infinitamente grata alla vita per aver fatto incrociare le nostre strade
      lungo questo meraviglioso cammino che è la vita stessa.

      Elimina