sabato 17 dicembre 2016

DOPO DI TE


TITOLO: DOPO DI TE
AUTRICE: JOJO MOYES
EDITORE: MONDADORI

RECENSIONE
Louisa ha lasciato Storfold, il piccolo paesino carico di ricordi; vive a Londra e lavora come cameriera in un bar dell’aeroporto londinese. Ha viaggiato molto, ma non ha mantenuto la promessa più importante fatta al suo perduto amore: vivere con pienezza.
Con la morte di Will è svanita la sua solarità, l’arcobaleno di colori che si portava dentro ed esternava con l’abbigliamento stravagante; appare monocolore, grigia, incapace di dare una svolta al suo futuro.
Poi, a spezzare questo monotono vegetare, un tumultuoso susseguirsi di eventi: la sconvolgente rivelazione di Lily, un’adolescente dai profondi occhioni azzurri, inspiegabilmente familiari;  l’accidentale caduta dal terrazzo del suo appartamento e le tempestive cure di Sam forte e rassicurante paramedico;  le sedute al corso ” Guardare Avanti” .
E’ proprio questo il filo conduttore del libro: il proseguire dopo una triste perdita.
Ogni persona  incontrata  lascia  piccoli e grandi doni, che custodiamo amorevolmente e che influenzano le nostre scelte. Will e Lou si sono scambiati doni indelebili che l’assenza fisica non può cancellare, ma per la nostra protagonista è giunto il momento di proseguire lungo il  sentiero della vita.
Ci riuscirà? Aprirà la porta al suo cuore?

Prevenuta dall’amore per IO PRIMA DI TE, ho tentennato nella lettura di questo sequel per paura di rimanere delusa. Dopo averlo divorato in due giorni ecco a voi la sentenza: l’assenza di Will si sente, la sente Louisa ma anche il lettore.
La Moyes non ha dato vita ad un personaggio maschile capace di sbiadire il ricordo di un uomo speciale , di conquistare i cuori come aveva fatto Will.
Il finale aperto mi fa pensare che Louisa non abbia colmato questo vuoto. Temo e  spero in un ulteriore seguito.
Detto questo, ho apprezzato la bravura della Moyes, il suo brillante ed inconfondibile stile nel raccontare ed emozionare.
Baci mary  

1 commento:

  1. Questo romanzo è piaciuto molto anche a me, temo che un seguito potrebbe rovinare la storia anche se da un lato vorrei sapere che fine ha fatto la protagonista. Ma lui di certo non lo dimenticherà mai.

    RispondiElimina