mercoledì 4 gennaio 2017

TORNERO' DA TE


TITOLO: TORNERO' DA TE

AUTORE: ARIANNA DI LUNA

TRAMA

Quando Viola ha diciassette anni, la sua vita tranquilla viene stravolta: per via del trasferimento di sua madre all’estero, deve lasciare Milano – dove è nata e cresciuta – e trasferirsi da suo padre in una cittadina sul mare.
Lì c’è una nuova vita ad attenderla. Le sue nuove amiche Flavia e Ruby, le giornate trascorse tra la scuola e la piazza principale della città, le feste e le lunghe nuotate al mare.
Sembrerebbe tutto perfetto se non ci fosse Andrea, un ragazzo bellissimo e misterioso che appare nei momenti più strani e che sembra detestarla. Viola vorrebbe non farci caso, ma la curiosità è troppa. Andrea si avvicina e poi si allontana da lei in un gioco crudele, sembra tenere in mano le redini del loro strano rapporto di amore e odio.
E ha un segreto enorme che non vuole rivelarle, un segreto per cui potrebbero perdere tutto, e anche l’attrazione disperata che provano l’una per l’altro potrebbe dissolversi come fumo.


RECENSIONE 

Tornerò da te” è la dolcissima storia d'amore tra  Viola , adolescente carina e studiosa, costretta a stabilirsi nella piccola cittadina di mare del padre; ed Andrea, bello e ribelle, con una cattiva reputazione.

Entrambi, figli di genitori separati, reagiscono diversamente al disagio della rottura familiare. Lei combatte la tristezza con nuove amicizie; lui si isola, schiva ogni rapporto creando un personale  personaggio, antipatico e rude, capace di tenere lontano gli altri.   
Si incontrano la prima volta in spiaggia per poi scoprirsi nella stessa classe di liceo.
Viola è subito attratta, come del resto la maggior parte delle ragazze, dalla bellezza di Andrea, ma alla sua impertinenza risponde con una meditata indifferenza.
Passano i giorni e il  forzato disinteresse soccombe; quando stanno insieme, Andrea è diverso, affettuoso, dolce, getta via ogni maschera del personaggio che interpreta.
Si  arrendono all'attrazione che avvertono dal primo sguardo e si aprono all'amore. E' il loro cuore a parlare, basta  tenersi stretti, per sentirsi una cosa sola.
Ma non sarà facile far crescere questo sentimento,  una scomoda verità intralcerà il loro cammino. Lo sa molto bene Andrea...lui sa tutto. Ha cercato di evitare che accadesse, ma il cuore ha vinto sulla ragione. 
Presto tutto verrà a galla, avranno tutti contro, ed uno straziante addio sarà l'inevitabile conseguenza. 
Come per il loro primo incontro la spiaggia è testimone silenzioso di questo amore e sulla  sabbia mostra  una  promessa.


...quella traccia sembrava una ferita più scura che tagliava a metà la spiaggia per tutta la sua lunghezza. Era enorme, anche da lì. Era enorme ed era per me.

                                                                                                    TORNERO' DA TE.”


Un libro che mostra l'amore acerbo, di una giovane coppia, dolce e forte allo stesso tempo.

Due adolescenti che lottano per custodire e proteggere l'intenso sentimento che li unisce.
Il linguaggio semplice e brioso rende la lettura piacevole e molto scorrevole.
Il finale aperto di “Tornerò a te” lascia l'amaro in bocca, ma niente paura, è il primo di una trilogia della scrittrice Arianna Di Luna, quindi potremo subito colmare la curiosità leggendo il sequel "Senza di te" e l'ultimo romanzo "Contro di te" in uscita il 13 gennaio.
Incontreremo nuovamente i protagonisti, li vedremo crescere fisicamente , maturare nell'animo, perdersi nell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento