venerdì 13 gennaio 2017

AL DI LA' DEL TEVERE






Autore: Giulia Benedetti

Genere: Romance


TRAMA
Un incontro casuale. Un destino impossibile da evitare. Nella magica Roma dei giorni nostri, Giorgio Cappelletti, fotografo di 39 anni, incontra casualmente Valeria Capitani, supermodella di 30 anni.
Valeria è subito colpita dal carisma di Giorgio, e dalla sua personalità particolare, e proprio grazie alla sua solarità proverà in tutti i modi a fare breccia nel suo cuore. 
Giorgio, invece, cercherà di non farsi coinvolgere troppo per evitare di ricadere in quella trappola mortale che è l'Amore con la A maiuscola.
Entrambi, però, hanno un segreto. E faranno di tutto per proteggerlo. Con protagonisti gli amici Pietro e Claudio, le amiche Anna e Sabrina, e il carismatico Flavio, Al di là del Tevere è una storia che parla di amore, di rivincita, di paure... e di destino.  

RECENSIONE

La “Vie en rose”, bar elegante  del parioli, è il luogo del primo, casuale e quasi comico, incontro tra Giorgio, trentanovenne single dal look volutamente trasandato, e Valentina una trentenne  dalla bellezza mozzafiato.
Lui fotografo e lei modella di successo  sono destinati ad incontrarsi, nuovamente, per motivi di lavoro. Lo studio fotografico accoglie Valentina con foto alle pareti e al soffitto ed una dolce melodia che riempe l'aria e  culla il cuore. 
Ben altra accoglienza le riserva il proprietario, schivo a tratti indisponente. La considera uguale alle altre donne,  con le quali ha avuto a che fare, belle fuori e vuote dentro. 
Il problema è che  Giorgio non crede più in nessuna forma di relazione. La sua mente è ancora segnata da una malefica donna che lo ha stregato e mollato proprio  per il mondo della moda: Sophie. 
Anche Valentina  fugge dal sesso opposto, scottata da un passato che ha lasciato una traccia indelebile, un grande segreto da custodire.
Entrambi cuori spezzati,  prediligono la vita solitaria, ma  il destino ha  in serbo  qualcosa di più bello, qualcosa  che  cambierà le loro vite. 
Negli occhi , un velo di tristezza abilmente celato agli altri,  li accomuna e  li renderà spiriti affini.  
Insieme potranno dimenticare i fantasmi del passato, gli errori commessi, aprirsi nuovamente all'amore.
Una  Roma,  fascinosa ed romantica, assisterà alla nascita di questo sentimento, tutto apparirà sotto una nuova luce,  bello e colorato. Impareranno a conoscersi  e ad  amarsi.  

Giorgio
" Incatena gli occhi ai miei, e poi li chiude, mentre annulla la misera distanza fra le nostre labbra e si tuffa sulle mie instaurando una danza sensuale. E, dentro di me, succede di tutto. Capriole, salti, balli, musica, fiori, campane... È una sensazione meravigliosa. ”

Valentina
“Con il pollice mi accarezza la spalla nuda, e i brividi che mi passano lungo il corpo, uniti ai crampi allo stomaco sono poca cosa, rispetto a quello che sta succedendo al mio cuore. È impazzito! Cosa vuole fare, vuole uscirmi dal petto? ". 

Sapranno  far  scudo ad una serie di eventi che metteranno in pericolo la loro storia d'amore o la solitudine tornerà ad essere compagna del loro cammino.

"Al di là di tutto e tutti, al di là di ogni sbaglio, di ogni errore, al di là di ogni cosa impossibile, al di là di ogni cosa infinita...
Pure al di là del Tevere?" gli chiedo, sorridendo. Lui mi guarda, ricambia il sorriso e mi fa l’occhiolino. Sì. Perché al di là del Tevere, per me, ci sei tu. L’unica donna che voglio.
Inspiro profondamente, assimilando ogni sua parola. “


Giulia Benedetti regala puro romanticismo. 
Ci mostra attraverso i protagonisti la forza dell'amore, la capacità di superare ogni barriera, di andare  al di là di ogni ostacolo.
Ho apprezzato tantissimo il protagonista maschile del romanzo, un uomo semplice, determinato a tratti ironico e geniale, non il solito bello e dannato.
Bellissimi i versi, di famosissime  canzoni, ad aprire ogni capitolo, quasi, a voler creare l'atmosfera giusta durante la lettura. 
Un plauso alla scrittrice.



  

Nessun commento:

Posta un commento