lunedì 25 giugno 2018

NELL'OMBRA DELLE DONNE


 


Titolo : Nell'ombra delle donne
Autore: Simona Polimene
Pagine 90
Data di pubblicazione : dicembre 2017
Genere:  raccolta di racconti




Una donna messa davanti a una scelta impossibile affronta un crudele destino, una ragazzina alla ricerca della propria identità si catapulta nel mondo degli adulti in una sola estate, una manager in carriera vive nell'ombra del passato, una donna riflette sull'evoluzione dell'amore, una stalker non accetta il rifiuto dell'uomo che ama, una moglie anestetizzata dalla routine trova riscatto nell'infedeltà e la depressa “pescatrice di perle” sguazza negli abissi della propria anima. Sette donne che si ritraggono con il cuore in mano, sette soliste che ci accompagnano attraverso un universo femminile complesso e talvolta disperato. Donne mancanti di un pezzo, di un frammento che spesso riaffiora tra le righe di ogni storia. Chi sceglie di restare, chi di cambiare, chi di lasciar andare, chi di lasciarsi andare e chi sceglie di voler restare uguale, insomma, donne determinate che scelgono in un mondo veloce e indifferente che non lascia spazio a chi non sa scegliere.





Sette racconti. Sette scelte d'amore. Sette donne , mature ed acerbe, che sfidano il destino per dipingere la propria tela di vita.
Filo conduttore è l'amore, e le sue sfumature di colore: amore che  nasce, si evolve e  muore, sano o malato,  vero o  falso , fuggitivo  o  clandestino.
Simona Polimene, con  la bravura che la contraddistingue, riesce a coinvolgere  tutti i sensi, non solo la vista di chi legge. Attraverso meravigliose, toccanti e sorprendenti storie trasmettere odori,  sapori e sensazioni provate, a pelle, dalle   protagoniste, volutamente senza nome, poiché ogni scelta narrata può essere specchio della nostra.
Amo  immaginare a colori le pagine dei libri che leggo, quindi ho trovato meraviglioso associare ad ogni forma di amore un colore. A volte, più colori coesistono e si alternano nel tempo, come accade in " Lettera a noi due" il racconto  nel quale mi sono immedesimata:  l'amore di coppia che brucia di un rosso passionale nei primi anni, scolorisce nel bianco della noia, per poi rinascere nel blu della maturità, della stima e del rispetto reciproco, in tutti quei  sentimenti che fanno da cornice al quadro dipinto assieme all'amato.

" Ti stringo e mi perdo e mi ritrovo. Noi non stiamo facendo l'amore, noi siamo l'amore" 

Complimenti all'autrice!
Consigliatissimo!




Nessun commento:

Posta un commento