venerdì 8 giugno 2018

SHADOLOVE




Titolo : Shadolove
Autore: Matteo Pratticò
Editore: Bookabook
Data di pubblicazione : febbraio 2018
Genere:  romanzo dark


Lily, una vampira dal carattere cupo e sanguinario ma dall'indole eroica, vaga da sessant'anni sulla terra, sospesa tra la malavita organizzata di Tokyo, Praga e Los Angeles. Ben presto si renderà conto che il mondo è pieno di mostri ben peggiori di lei: gli esseri umani. Durante i suoi sessant'anni di eterna giovinezza, che sente più come una condanna che come un privilegio, Lily metterà a nudo la sua vera natura: non quella di vampiro assetato di sangue, sensibile all'aglio e ai paletti - come pensa il celebre scrittore della saga Shadolove - ma quella di eroina giustiziera, che cerca di arginare il lato oscuro degli uomini, salvando gli innocenti, come Nikolai, da un destino di violenze e abusi.




Lilian Morgan è morta a 26 anni, eppure vaga ancora per il mondo. Un capriccioso destino la costringe ad una  vita di tenebre: unica amica la notte. Nessuno sa spiegarsi come sia stato possibile,  lei è una non-morta, una vampira. 
Agli occhi dei mortali, bellissima rossa dal corpo sinuoso, allo specchio un cadavere in decomposizione.
Non mangia , non respira, si nutre di sangue e possiede caratteristiche tipiche di molti animali notturni: ossa cave che la rendono agile, vista  notturna da felino e forza  da predatore. 
Un corpo freddo che cela un animo caldo.
Non è un mostro, non merita questo nome, in tanti  le devono la  vita. 
Il suo cuore non batte più, eppure è  capace di lottare contro le brutture perpetrate dai veri mostri: dedica la sua "non vita" a  proteggere gli indifesi e le vittime di soprusi.
Lilian non teme nulla e nessuno, solo se stessa, la sua strana natura.
Odia il suo essere senza tempo. Sogna di essere baciata dal quel caldo sole che le darà l'eterna morte e l'agognata pace.
Da anni attende il bacio della luce, per liberarsi dalle catene  che la tengono in bilico tra due mondi.


Un bellissimo ed originale romanzo, nonostante parli di una specie soprannaturale particolarmente gettonata tra scrittori e lettori.

Sono questi i veri mostri? 
Viaggeremo con Lilian per il mondo, ma soprattutto dentro di noi, riusciremo a guardare tutto ciò che ci circonda con occhi attenti, a dare il giusto valore alle cose, ad apprezzare il dono della vita e della morte?
Lilian ci aiuterà.
Complimenti Matteo!


ESTRATTO

Lily era davvero questo?
Un morto vivente? 
Una bestia assestata di sangue?
Stento a crederlo: quella notte nei suoi occhi, non vidi alcun mostro, ma solo una povera ragazza infreddolina e bisogna d'aiuto.
 Io l'ho aiutata, e lei ha aiutato me.
I veri mostri erano accanto a me , e lei mi ha liberata da loro.

Nessun commento:

Posta un commento