domenica 24 settembre 2017

INTERVISTA A EMMA LEE BENNETT

Oggi il SALOTTINO LIBROSO ospita
 la scrittrice 
Emma Lee Bennett



CONOSCIAMOLA MEGLIO...

1 Cosa vede Emma allo specchio?
Una ragazzina cresciuta, un’adolescente che ha subito i disagi per una dislessia non diagnostica e quindi conseguenze psicologiche legate alla scuola, che ha sofferto per l’eccessiva timidezza, che ha sopportato con stoicismo la morte della madre quando aveva solo 14 anni, che si è persa con alcuni ragazzi sbagliati ed è rimasta a lungo disorientata per tutte quelle “inaspettate varianti” che la vita mette per strada. Una donna che ha dato peso alla sua capacità di scrivere quando era già adulta e guardandosi allo specchio si chiede:
-perché non te ne sei accorta prima?
-perchè eri troppo giovane e sola, senza una madre che ti guidasse anche solo a parole, eri inesperta e ti hanno sempre messa da parte

2 Un aggettivo per Emma /scrittrice e un aggettivo per Emma/donna
Scrittrice e donna sono forti, determinate, non mollano mai, non si fanno abbattere dalle cattiverie.
Eppure Emma autrice sa essere spregiudicata, forse perché protetta dallo pseudonimo, Emma donna, no.

3 Che profumo ha la tua ESSENZA?
Profuma di fiori, un aroma fresco eppure vagamente dolciastro.

4 La vita è un'enorme tela . Cosa hai dipinto sulla tua?
Ho dipinto così tanto! Un numero indecifrabile di esperienze, belle e brutte. Le ho accettate tutte perché ho scelto io di farle.
Ma spesso, mentre dipingo la mia vita, una mano si insinua all’improvviso da dietro e invade il mio spazio pittorico, tracciando linee che non vorrei vedere, usando colori che non si abbinano a quelli scelti da me: è la mano delle varianti inaspettate, quelle che portano eventi e persone che non avevi messo in conto. Sono gli attacchi del mondo esterno, sono le malattie, la morte di chi ami, le critiche gratuite fini solo a fare del male, sono le invidie e le incomprensioni. Sono anche le notizie liete come una gravidanza, scoprire un’amicizia affettuosa in un luogo aspro come fb, trovare calore dove credevi ci fosse freddezza. 

5 Quando è nato l'amore per la scrittura?
Io credo di essere nata con l’amore per la scrittura. Ho sempre letto tantissimo e mi intrattenevo fin da piccola a scrivere i miei pensieri su blocchi o diari. Solo che non credevo di esserne capace, perché nessuno me lo ha mai detto. 

6 Agli occhi del cuore di che colore appaiono le pagine dei tuoi romanzi?
Allora, direi che “La strada per Hopeful Ranch” ha i toni di albe e tramonti caldi, arancio e giallo.


“Il Duca” è una combinazione di colori caldi e freddi, il blu e il rosso che sorprendono creando un violetto ammaliante.

“Il condominio della signora Lia” è bianco, il bianco della neve appena caduta, un bianco cangiante e accecante, travolgente come il suo finale.

7 I tuoi romanzi arrivano dal cuore o dalla mente ?
Dal cuore, sembra ombra di dubbio. E a sentire le lettrici, arrivano anche AL cuore.

8 Cosa regali al lettore attraverso "La strada per Hopeful Ranch"?
Emozioni, forti e realistiche, regalo la conoscenza conoscenza della sofferenza e della gioia della rinascita del cuore e della mente.

9 Parlaci di Ally e Jax

Sono nati uno dopo l’altro.
Prima Jax, con il volto dell’attore Charlie Hunnam, perché vedendolo nella serie tv SOA, lo immaginavo così, un uomo con jeans e camicia, cappello da cowboy e un cavallo fra le gambe. L’ho fatto parlare e all’improvviso si è delineato per magia; e poi, ecco Allison, donna in carriera indipendente e dedita a divertimenti e lusso, il suo opposto.
Basta una malattia a cambiare le cose.
Basta seguire il proprio istinto di aiutare chi sta male per trovare l’anima gemella.

10 La speranza è qualcosa con le ali, che dimora nell'anima e canta la melodia senza parole, e non si ferma mai (E. Dickinson)
Credo sia stata la speranza a guidare il cammino di Ally. Emma crede in questa forza interiore? 
Ciecamente e senza reticenze! Senza la mia forza interiore chiamata speranza non sarei quella che sono. 

11 progetti futuri?
Attendere l’esito del concorso a cui partecipa “La Strada per Hopeful Ranch”.
Portare a termine un nuovo romanzo, il cui primo volume è già sotto editing.
Portare a compimento il nuovo romanzo storico sulle figlie del Duca.
E altri romanzi già iniziati e/o ideati.

12 domandine a raffica:
pregio: generosità d’animo
difetto: sono eccessivamente sanguigna ed emotiva
colore preferito: prediligo i toni dell’azzurro
genere letterario: rosa (qualunque genere) ma con suspence
libro ed autore preferito: non ne ho uno solo e fare l’elenco sarebbe impossibile!
cibo preferito: verdura!
passione: scrittura
scaccia tristezza: famiglia e scrivere
oggetto indispensabile: i miei dispositivi!!!
oggetto superfluo: wii, PS, e via dicendo
odi: farmi pubblicità e le persone che giudicano, se poi lo fanno senza conoscere i fatti, allora l’odio diventa esponenziale!
ami: confrontarmi con le lettrici e ascoltare la gente

tre desideri per il genio della lampada: 1) vivere vivere abbastanza da poter vedere i miei figli felici con una famiglia; 2) una CE, così smetto di farmi promo da sola;
3) che i DSA vengano tenuti in maggior considerazione dalla legge italiana.

I suoi libri


Il duca
The Northcliff series

Gran Bretagna, prima metà del XIX secolo.
Keiran Cole MacKendrick, primogenito della famiglia Northcliff, destinato a diventare Duca, uomo temuto e misterioso, ha poteri sensitivi straordinari e un carattere forte e deciso.
Eleonor Hambrook, giovane estroversa e anticonformista, scrive sotto pseudonimo articoli provocatori per la società di quegli anni e si interessa alla scienza medica.
La storia delle loro famiglie e dei numerosi personaggi si intreccia sullo sfondo delle guerre napoleoniche in un romanzo intenso, ricco di misteri e suspense che avvolgono inspiegabili eventi, in un succedersi di drammi, sentimenti, passioni, colpi di scena, romanticismo ed erotismo dosati con estremo equilibrio dalla scrittrice.



Il condominio della signora Lia

Una storia diversa, un’ambientazione inusuale, un'intensità potente per un romanzo che invade il cuore e non lo lascerà più.
In una piccola cittadina italiana, fredda e innevata, in cui ancora aleggia il profumo dell’antico borgo d’altri tempi, la vita cambia per gli abitanti della palazzina dallo stile classico di proprietà dell’anziana Lia.
Incidenti notturni danno inizio alle vicende che hanno come protagonisti la saggia e dolce Lia, l’attraente donnaiolo Luca, l’ingenua e semplice Stella, l’affascinante pediatra Stefano, la mamma single Giulia, lo spensierato Gabriele, la donna in carriera Grazia, la malinconica Roberta, il duro poliziotto Alessio, l’imprenditore Leonardo, l’eterea Sara.
Equivoci e drammi narrati con attenzione a emozioni e sentimenti, amori e passioni irrazionali, insaporite da sfumature erotiche piacevoli, segnano il ritmo della vita dei personaggi e invaderanno il cuore senza lasciarlo più.


La strada per Hopefull
 (clicca qui per trama e recensione)



Ringrazio Emma per aver accettato l'invito, e indirettamente i personaggi del suo libro che mi hanno permesso di conoscere una dolcissima donna ed apprezzare una bravissima scrittrice .

A presto.





2 commenti: