mercoledì 25 ottobre 2017

Scars



Autori:
CATHERINE BC & EMMA ALTIERI
Editore:  self publishing
ANNO :2017
Pagine: 191
Genere: ROMANZO ROSA



Samuel Adams è appena tornato dall'Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell'anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell'orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell'insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.




"Vivere è una parola grossa. Per farlo bisogna avere uno scopo. Il resto è tirare a campare, aspettare che i giorni passino uno dopo l'altro, da spettatori."

Sam, è un soldato congedato per ferite riportate in battaglia, non è più quello di prima, la guerra lo ha privato di un arto e di ogni certezza. Il suo animo sembra non essere sopravvissuto a quella mina, è logorato da ferite interiori ancora aperte e sanguinanti. Odia se stesso, il guscio debole che rinchiude il ragazzo vigoroso e sano di un tempo. 
Un'equipe dell'ospedale lo convince a rielaborare la  perdita  con un progetto  terapeutico che usa la fotografia come mezzo di accettazione della realtà, della propria fisicità.
Sarà Lois, giovane infermiera, e vicina di casa, a seguirlo ed aiutarlo in questo percorso. Le barriere tra di loro cadono in fretta, si affidano l'uno all'altra. L'incontro di sguardi  rapisce i sensi ed alimenta da subito una forte attrazione.
Tra i due è passione, è amore.
Poi un inganno tramato ad arte rischia di rovinare tutto. 
Tradimento, rabbia e risentimento  faranno crollare tutte le conquiste fatte ? 
La Fenice rinascera' dalle proprie ceneri?

"Così era stato fare l’amore con lei, vivere oltre il mio corpo imperfetto nella perfezione del suo, 
nella luce di chi mi aveva fatto uscire dalla mia tenebra personale."

Un libro breve ma intenso, abilmente narrato a quattro mani.
L'amore può grandi cose,
 abbatte muri , percorre gli intrigati meandri dell'IO ed investe di  radiosa luce i cuori bui e doloranti.


Estratto
I suoi occhi però si illuminarono e in me si ruppe qualcosa. Forse erano gli argini di quelle emozioni che avevo preferito relegare in un angolo buio quand’ero stato troppo impegnato a farmi sconquassare dalla rabbia e dal dolore,dolore, per ricordare a me stesso di poterle vivere ancora.

Nessun commento:

Posta un commento