lunedì 8 maggio 2017

INTERVISTA A DAMIANO DARKO




Oggi, ospite del salottino libroso lo scrittore Damiano Darko
misterioso ed enigmatico come il protagonista del suo romanzo
"sfumature della notte".
Conosciamolo meglio attraverso l'intervista 

1 Cosa vede Damiano allo specchio?

Vede un complicato uomo semplice, con tutti i suoi vizi e virtù. Un uomo che ama mettere su carta i propri sogni.

2 Ci sono due giorni in cui non si può far niente: ieri e domani; quindi oggi  il giorno giusto per...

Per vivere, leggere e scrivere. Senza rimpianti possibilmente. 

3  Cos'è per te la scrittura? 

Una necessità, un bisogno a cui non posso rinunciare. Per me le pagine bianche sono mondi dove inserire dentro i miei sogni, incubi, fantasie e tutto quello che tengo nascosto dentro al cuore.

4  Un poesia della Merini inizia così:
 “ C'è un posto nel mondo
   dove il cuore batte forte...”
Damiano ha già trovato un posto così?

Onestamente lo sto ancora cercando. Quando l’avrò trovato, son certo che lo saprò.
    

5 Drogo convive con l'occhio indagatore e curioso del mondo, Damiano sa vedere oltre le apparenze?

Sono curioso come il mio gatto nero, e cerco sempre di andare oltre le apparenze. Di certo posso sempre sbagliarmi, perché sbagliare è umano. Ma è divino perdonare.

6 Agli occhi del cuore di che colore appaiono le pagine del tuo libro? ( questa domanda la faccio sempre perché è  una mia fissa immaginare a colori le pagine dei libri che leggo)

Appariranno di un rosa crepuscolare, lo stesso che a volte vediamo nell’osservare il tramonto, poco prima che scenda la notte.

7 “sfumature della notte” arriva dal cuore o dalla mente?

Sono dell’idea che le storie devono sempre partire dal cuore, ma una volta giunti all’ultima pagina, bisogna indubbiamente passare il volante alla mente. Perché parte il lavoro dei tagli e dell’editing. Mi è capitato di eliminare interi capitoli anche, perché osservandoli col senno di poi, mi sono sembrati una scelta sbagliata. Scriviamo sempre di getto ed a caldo, ma poi dobbiamo ragionare a freddo su cosa abbiamo effettivamente scritto.


8 Tre aggettivi per definire il tuo libro

Romantico, misterioso e insolito.

9 Il protagonista del tuo romanzo porta una maschera per nascondere un volto sfigurato o un' anima solitaria e sofferente ? 

Purtroppo questo è l’enigma iniziale, e non posso svelarlo. Altrimenti rovino la sorpresa a chi non lo ha ancora letto. Sorry!

10 Lungo la lettura si incontrano molti versi poetici. Cos'è, per te, la poesia ?

La poesia è la zona interiore più profonda dello scrittore.

11 Progetti futuri?

Onestamente molte lettrici mi hanno chiesto un secondo volume di Sfumature della Notte, ed io che provo una profonda stima e amicizia verso le mie lettrici, ho deciso di mettermi subito all’opera. Sono già a buon punto e voglio dare un senso che compia totalmente il destino di Drogo. Poi ho un piccolo libro che ho scritto tempo fa, già editato e pronto per essere messo in commercio, ma che mi rende indeciso in che periodo dell’anno farlo uscire. 

domandine a raffica:
colore preferito
Verde
genere letterario
Rosa
cibo preferito
Pizza
Passione
Leggere e scrivere
scaccia tristezza
Vedere un bel film
oggetto indispensabile
Cellulare
oggetto superfluo
Orologio
cosa odi
I reality
cosa ami
I libri
tre desideri per il genio della lampada
Un mondo senza disuguaglianze sociali, con più libertà e meno regole assurde per tutti.

IL SUO ROMANZO
Lo scrittore Damiano Darko
è un amante della poesia,
 fa delle parole musica per l'anima.
Ha deciso di cimentarsi in un romanzo regalando al lettore un personaggio che arriva al cuore:
forte e debole, coraggioso ed insicuro,
essenzialmente vero.




clicca qui per la recensione





Ringrazio Damiano per essere stato ospite del mio salottino.
Gentilezza e dolcezza sono state il suo biglietto da visita.
Aspetto con trepidazione il sequel.

Nessun commento:

Posta un commento