giovedì 24 ottobre 2019

I segreti di casa Turquesa



Titolo: I segreti di casa Turquesa
Autore: Ornella Albanese
Editore: Leone Editore
Genere: romance
Uscita: maggio 2019
Pag: 372



Ci sono edifici speciali, custodi di segreti da non disperdere. Tra questi Casa Turquesa, la splendida villa dove Gardenia ha trascorso l'infanzia e buona parte della vita. Perché i suoi ricordi non si perdano nell'oblio, decide di lasciarla in eredità solo a chi si farà carico delle sue memorie. Tra tutti sceglie la nipote Amanda, che attira lì con l'inganno per farle stringere un insolito accordo: quando avrà ascoltato le storie di famiglia, solo allora potrà disporre del suo patrimonio. Alla cinica Amanda non sembra vero e sta al gioco. In realtà odia Gardenia, che tutti in famiglia chiamano zia Vipera considerandola velenosa e manipolatrice. L'accordo si traduce in un contratto stilato dall'affascinante notaio Jacopo Salimbeni, che vuole proteggere legalmente Gardenia da una ragazza che considera troppo ambiziosa e priva di scrupoli. Ben presto, però, le due donne si scopriranno più simili di quel che credevano e i ricordi della zia, prima solo frasi ascoltate distrattamente, si trasformano in appassionanti scene vissute. I segreti di Casa Turquesa vengono svelati uno dopo l'altro e la forza di quelle storie è tanto potente che Amanda abbandona ogni diffidenza e riacquista la sua dimensione più autentica, scoprendosi capace di sentimenti mai provati. E forse riuscirà anche a trovare il vero amore.



Con uno stratagemma alquanto bizzarro, zia Gardenia attira la nipote Amanda  a villa Turquesa, bellissima dimora  dei nonni, ora di sua proprietà.
Le propone di rimanere e di ascoltare le storie di famiglia in cambio della sua  eredità. Amanda è restia, ma alla fine accetta. Il disinteresse iniziale, alla narrazione della zia si trasforma, giorno dopo giorno, in voglia di sapere.
Scoprirà "I segreti di casa Turquesa": attimi vissuti dagli zii, dal padre, gioie e dolori che appartengono anche a lei. Un viaggio nel passato che arricchirà il suo presente.

Un libro stupendo, carico di sentimento.
Personaggi unici, adoro zia Gardenia e la sua apparente freddezza.
La voglia di sapere assale il lettore pagina dopo pagina.
Complimenti Ornella.





1 commento: