lunedì 13 marzo 2017

INTERVISTA A SIMONA FAGIOLINI


Ospite del Salottino Libroso la giovane scrittrice SIMONA FAGIOLINI.
Esordisce con il romanzo storico  "La signora magica" dando prova di grande abilità narrative.
Stupisce con il  romance contemporaneo "Verso la luce"  che ho avuto il piacere di leggere e recensire in occasione di un  concorso letterario sul sito ILMIOLIBRO.

NEL CUORE DI SIMONA...


1 Chi è Simona e cosa mostra agli altri?

Penso che descrivere sé stessi sia la cosa più complicata, si dice che conoscere gli altri significa essere saggi, ma conoscere sé stessi significa essere illuminati, ecco io non sono illuminata. Cosa mostro agli altri non so dirlo, penso che tutti quelli che mi conoscono si facciano una propria opinione su di me e sicuramente una è diversa dall'altra.

2 Un aggettivo per Simona /scrittrice e uno per Simona /donna.

Simona /scrittrice è sognatrice e Simona/donna è fiduciosa.

3 Ti sei mai spogliata di normalità per vestirti di follia?

Direi che di solito mi spoglio di follia per vestirmi di normalità.

4 Per Alessandro Baricco, scrivere è una forma sofisticata di silenzio.
 Per te, Cosa rappresenta la scrittura, e quando è nato l'amore per questa magica arte?

Penso che quella di Baricco sia una bellissima definizione. Sono sempre stata attratta dalle parole, dal loro potere.I bravi scrittori riescono a tirare fuori aspetti di te stesso che nemmeno sapevi di avere.
L'amore per la scrittura è nato molto tempo fa, ma il coraggio di provarci, di mettersi alla prova è abbastanza recente.

5 I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro.(C.R.Zafon)
Cosa trasmetti attraverso i tuoi romanzi?

I miei romanzi trasmettono speranza. Non ci sono cause perse, tutto dipende dalla nostra volontà. Come dice Paullina Simons: “Qualche volta bisogna avere fede, anche se non ci sono le prove.”

6 Autore preferito?

Autori preferiti ce ne sono tanti: la Simons, la Harmon, la Hoover, la Kleypas, la Phillips, Zafòn. La lista è lunghissima.

7 Agli occhi del cuore di che colore appaiono le pagine dei tuoi libri? ( questa domanda la faccio sempre perché è una mia fissa immaginare a colori le pagine dei libri che leggo)

Questo penso sia soggettivo, sarebbe banale dire il rosa?

8 L'ispirazione arriva dal cuore o dalla mente?

Il cuore sente ma la mente elabora. Penso sia un'azione sinergica.

9 Chi o che cosa può condurre “Verso la luce”? 

L'amore, la speranza, l'amicizia, la fede, tutto può condurre “Verso la luce”. Ancora una volta è soggettivo.

10 Ci sono due giorni in cui non si può far niente: ieri e domani.
Quindi, oggi è il giorno giusto per...

Oggi è il giorno giusto per vivere, per amare, per leggere, per fare ciò che amiamo e che non possiamo assolutamente rimandare.

11 Progetti futuri?

Non sono una persona che fa progetti, come hai detto prima i giorni in cui non si può fare niente sono ieri e domani, quindi mi limito a dirti cosa sto facendo adesso. Sto scrivendo la storia di Luca Agretti, l'amico psicologo di Giulio Martini, il protagonista di “Verso la luce”. Ho altre storie nella testa, ma chissà, magari domani avrò un'ispirazione improvvisa e scriverò tutt'altro, chi può dirlo?

LE SUE OPERE...


LA SIGNORA MAGICA
Dopo il suicidio del padre, Anaïs, appena sedicenne, parte da Ceylon, dove ha trascorso l'infanzia, per tornare in Inghilterra, dove dovrà sposarsi con un perfetto sconosciuto. Si ritrova quindi sola ad affrontare un paese estraneo ed un matrimonio con un uomo che non si occupa affatto di lei. Ma la forza d'animo e il carattere solare della ragazza non ci mettono molto ad aprirsi un varco nel cuore del marito che, a poco a poco, finirà per avvicinarsi a lei, nonostante le proprie riserve. Ma quando i due cominciano ad innamorarsi l'uno dell'altra, il passato tornerà a minare le fragili basi, sulle quali i due giovani stavano costruendo la loro unione. Riusciranno il coraggio di Anaïs e la forza di William a superare gli ostacoli che il destino continua a mettere sulla strada che porta alla felicità?



Eva Neri è una giovane studentessa che arriva a Torino per frequentare l'università e nel contempo sfuggire ad un passato doloroso.
Giulio Martini è un giovane scrittore in crisi, dopo aver avuto un successo fulminante in giovane età è in fase di stallo.
L'incontro di due anime affini.
Una bellissima storia d'amore.               

GIULIO


Giulio è un uomo intrappolato nel dolore e nella delusione di un matrimonio finito in tragedia. Un uomo che ha chiuso il mondo fuori, fino a che il destino non ha deciso di far entrare uno spiraglio di luce dentro il suo mondo ermetico. 
Questo breve racconto è la storia dell'incontro tra Giulio ed Eva, dal punto di vista di Giulio. Un piccolo regalo a tutti coloro che hanno amato questo personaggio enigmatico e anche a chi non lo avesse ancora conosciuto.



IL SALUTO DI SIMONA AI LETTORI


Ringrazio Simona per aver accettato il mio invito.
Spero possa deliziarci, a breve, con un nuovo romanzo.

1 commento:

  1. Ciao Mary, volevo ringraziarti per la tua disponibilità e per avermi concesso spazio e visibilità nel tuo blog, purtroppo per una persona introversa come me è difficile farmi conoscere e so che questo è controproducente per la diffusone dei miei romanzi, quindi se qualcuno leggerà ancora i miei libri sarà anche merito tuo, e di mia sorella, ovviamente. Simona

    RispondiElimina