domenica 19 febbraio 2017

CON GLI OCCHI DEL CUORE


TRAMA

Isabel vive a Chieri, una tranquilla cittadina alle porte di Torino, da quando è nata. Ha avuto la fortuna di coronare il suo sogno nel cassetto e, in centro città, ha aperto una libreria.
Da tre anni convive con Alberto, il suo fidanzato, dal quale sta per avere un figlio. Tutto va a gonfie vele, e Isabel non vede l’ora di vivere la nuova vita che sta prendendo forma fuori e dentro di lei.
Ma, proprio quando tutto sembra volgere per il meglio, il destino decide di stravolgere tutto, strappando a Isabel il suo meraviglioso sogno per buttarla nel peggiore degli incubi dal quale non capisce più come uscire.
Sola e con un figlio rifiutato ancor prima di nascere, Isabel si ritrova a dover prendere decisioni difficili e dolorose, a compiere rinunce e sacrifici in nome dell’amore che prova per il suo bambino, senza rendersi conto che proprio la felicità in cui lei non spera più è dietro l’angolo, pronta a ridarle la voglia di amare e la forza di affrontare le difficoltà della vita a testa alta .

RECENSIONE

Andare avanti con determinazione è ciò che ha fatto, e che caparbiamente continua a fare, Isabel la protagonista di “Con gli occhi del cuore”.
Sognatrice e amante dei libri sin da bambina, corona il suo sogno aprendo un'accogliente ed originale libreria nel cuore di Chieri. Un piccolo angolo di paradiso per il lettore, luogo dove immergersi nella lettura, lasciarsi rapire dai libri, viaggiare alla volta di luoghi sconosciuti. 
Felicemente legata ad Alberto,  con il quale convive da anni,  è decisa ad allargare la famiglia. Entrambi vogliono mettere al mondo il frutto del loro amore, un bambino che impreziosisca la loro unione.
Ma …

“La vita è strana. E' compagna di gioco sleale che, quando meno te lo aspetti, ti cambia le carte in tavola - e sotto il naso - e tu non hai altra scelta che assecondarla, stravolgere il tuo gioco e ricominciare da capo. Da zero.”

Il lieto evento porta con se una terribile scoperta. 
Tutto cambia: vita  e affetti vengono travolti da un crudele ed inaspettato destino.

“sotto quel peso insostenibile andò in pezzi, e con lei la sua famiglia.”

Un  dubbio diventato certezza investe la giovane coppia. Di fronte ad un importante scelta, poco per volta le loro strade cessano di correre in parallelo, e ognuna va per conto suo. 
Isa percorrerà , da  sola,   il tortuoso sentiero a lei riservato.
Amore, attenzioni, coccole hanno un unico destinatario: il piccolo Giulio.
Nessuno riesce da tempo a fare breccia nel suo cuore;  la spessa corazza dentro cui lo ha sigillato  ne impedisce l'accesso. Fino a quando arriva lui: l'uomo che riesce a guardare  “ con gli occhi del cuore”.


Spesso la vita ci impone delle scelte. Ci si trova davanti ad un bivio e c'è poco tempo per riflettere, decidere.
Tante sono le possibili reazioni, giuste o sbagliate no si sa', ma è altrettanto vero che ad ogni nostra azione corrisponde una  conseguenza che lascia il segno su di noi ed investe le persone che amiamo. 
Con semplicità di linguaggio e grazia Valentina Nazio, riesce a trattare un argomento toccante e delicato. 
Attraverso i personaggi ci mostra la forza e la debolezza, il rimorso, la determinazione, la gioia ed il dolore: elementi che rendono unica la vita di ogni individuo.

Nessun commento:

Posta un commento